Comunicato stampa

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Future Film Festival rinnovano la propria collaborazione

31/05/2018

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Future Film Festival rinnovano la propria collaborazione: l’immagine guida del festival è affidata a Benni Bosetto, una dei 56 artisti protagonisti di That’s IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine che inaugurerà giovedì 21 giugno al museo.

Bologna, 22 maggio 2018 - MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Future Film Festival rinnovano la propria collaborazione anche nel 2018: l’immagine guida del festival è affidata a Benni Bosetto, una dei 56 artisti protagonisti di That’s IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine che inaugurerà giovedì 21 giugno al museo e ri- marrà apertioa al pubblico dal 22 giugno all’11 novembre 2018. La sala conferenze MAMbo inol- tre ospiterà alcuni momenti di FFF 2018.

Le creature che popolano l’immagine creata da Benni Bosetto (Merate, 1987, vive e lavora ad Amsterdam), nelle parole della stessa artista “sono un gruppo ozioso di esseri sicuramente non terrestri, androgini e un po mostruosi, tra fumi, gambe e braccia aliene. La narrazione è incer- ta e aperta all'interpretazione, come il luogo e la loro provenienza. Un’immagine un po grotte- sca che riprende l’immaginario manga giapponese, forse una lontana interpretazione delle ba- gnanti riproposte nella storia dell’arte”.

That’s IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine, mostra dal taglio dichiaratamente generazionale prodotta e organizzata dal MAMbo, a cura di Lorenzo Balbi, indaga gli sviluppi più recenti dell’arte nel nostro Paese attraverso i lavori di 56 tra artisti e collettivi nati dal 1980 in avanti, che esplorano differenti media e linguaggi. That’s IT! (IT come codice dell’Unione Europea che individua la sigla dell’Italia) non si sviluppa, volu- tamente, intorno a un concept unitario e monolitico, ma propone interrogativi e possibili let- ture della contemporaneità in una prospettiva aperta, dialettica e magmatica. La mostra trat- teggia una panoramica della generazione Millennials, la prima a sperimentare un continuo adattamento all’evolversi frenetico delle tecnologie e una crescente precarizzazione del mondo del lavoro, le cui modalità espressive stimolano a interrogarsi sul presente più che a fornire delle risposte.

That’s IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine è resa possibile grazie al prezioso supporto del main sponsor Hera e dello sponsor Gruppo Unipol, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

La mostra fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

Informazioni generali:
MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna
via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna - tel. +39 051 6496611 www.mambo-bologna.orginfo@mambo-bologna.org Facebook: MAMboMuseoArteModernaBologna
Twitter: @MAMboBologna
Youtube: MAMbo channel

Ufficio stampa Istituzione Bologna Musei

e-mail UfficioStampaBolognaMusei@comune.bologna.it
Elisa Maria Cerra – tel. +39 051 6496653 – e-mail elisamaria.cerra@comune.bologna.it Silvia Tonelli - tel. +39 051 6496620 – e-mail silvia.tonelli@comune.bologna.it