Film In Competizione

“Il cadavere più prolifico dai tempi di Elvis!”

Sabato 13 Aprile 2013 ore 20:00

A Liar's Autobiography: The Untrue Story of Monty Python's Graham Chapman 3D

di Bill Jones, Ben Timlett, Jeff Simpson – Regno Unito , 2012

(85', Digitale, Versione originale con sottotitoli in italiano)

Graham Arthur Chapman

“Il cadavere più prolifico dai tempi di Elvis!”

Solo i Monty Python potevano escogitare una reunion post-mortem.

E’ ufficiale e finalmente possiamo annunciarlo, il folle documentario A Liar’s Autobiography: The Untrue Story of Monty Python’s Graham Chapman sarà proiettato in anteprima al FFF 2013.

Realizzato con un mix di diversi stili di animazione ed inframmezzato da materiali d’archivio live action, il film adatta con la libertà tipica del gruppo l’autobiografia di Chapman, più conosciuto come “il Monty Python morto”.

Per farla breve, “Graham Chapman è nato, è andato a Cambridge e ha incontrato John Cleese, ha fumato la pipa, è diventato dottore, è diventato un Python, ha deciso di essere gay (al 70%, secondo una diagnosi fatta su se stesso), si è ubriacato un bel po’, ha smesso di essere ubriaco,  ha fatto qualche film, ha fatto un po’ di sesso (un bel po’, a dire il vero), e si è trasferito a Los Angeles. Infine, è stato rapito dagli alieni e portato nello spazio (uhm, questo forse è successo in un film).

Tutti i Monty Python doppiano se stessi più altri personaggi: in particolare Michael Palin interpreta la Regina Madre e Terry Gilliam Aleister Crowley. Guest star Cameron Diaz nella parte di Sigmund Freud.

Modalità d'ingresso: 
Regista: 

Bill Jones

Nato a Londra, Bill Jones ha lavorato come montatore e nel 1998 ha fondato con Ben Timlett la Bill & Ben Productions Ltd. Nel 2010 i due hanno ottenuto due nomination agli Emmy per la serie di documentari Monty Python: Almost the Truth – The Lawyers Cut.

Ben Timlett

Nato a Londra, Ben Timlett ha conseguito un master in archeologia presso l’Università di Reading e al momento sta completando con Bill Jones il lungometraggio Theatre of Dreams.

Jeff Simpson

Jeff Simpson, produttore di Top of the Pops, ha lavorato come regista per la BBC realizzando documentari su musica e televisione. È stato inoltre giornalista per la BBC News e critico cinematografico per la BBC Radio.

.Torna all'archivio 2013