Film In Competizione

Avril et le Monde Truqué

Giovedì 5 Maggio 2016 ore 20:30

April and the Extraordinary World

di Christian Desmares, Franck Ekinci – Francia, Canada, Belgio, 2015

(103', V. Originale con sottotitoli in italiano)

Nel 1941 di una realtà alternativa in cui la seconda rivoluzione industriale, quella dell’elettricità, non è mai avvenuta a causa della sparizione dei migliori scienziati del mondo nel 1870, infuria la guerra per l’energia.
April, una ragazza che vive in una Parigi grigia e pericolosa, si mette alla ricerca dei genitori scienziati scomparsi da tempo, con la ferma intenzione di proseguire le loro ricerche interrotte sul sentiero della vita.
Modalità d'ingresso: 
Regista: 

Christian Desmares, Franck Ekinci

Christian Desmares ha iniziato la sua carriera di animatore nel 1998, realizzando cortometraggi e pubblicità per Je Suis Bien Content, Bibo Fims, Xilam e DoncVoilà come animatore 2D tradizionale, animatore 2D digitale (after effects), character designer, layoutman posing. Dal 2001 ha iniziato a lavorare anche per i lungometraggi, tra cui Corto Maltese, Lascars, Le Jour des corneilles, A Monster in Paris. Nel 2007 è stato direttore dell’animazione per Persépolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronneau. Avril et le monde truqué è il suo primo lungometraggio come regista.

Franck Ekinci, dopo aver lavorato in pubblicità e come illustrator, nel 1996 ha fondato insieme a Marc Jousset lo studio di animazione Je Suis Bien Content. Produttore, regista, sceneggiatore di programmi televisivi per ragazzi e film d’animazione per TF1, France 3, Disney, Arte, Canal Plus, ha co-diretto, con Christian Desmares, Avril et le monde truqué.

Il film ha vinto il Cristal Award per il miglior lungometraggio al Festival International du Film d’Animation di Annecy 2015.

 

.Torna all'archivio 2016