Film In Competizione

Aya de Yopougon

Mercoledì 2 Aprile 2014 ore 20:30

Aya de Yopougon

di Marguerite Abouet, Clément Oubrerie – Francia, 2013

(84', DCP, Versione originale con sottotitoli in italiano)

Fine anni '70, Côsta d'Avorio. A Youpougon, quartiere popolare di Abidjan, vive la diciannovenne Aya, una giovane seria e assennata che preferisce stare a casa a studiare piuttosto che uscire con le amiche. Aya si divide tra la scuola, la famiglia e le sue due migliori amiche, Adjoua e Bintou, che invece pensano solo ai ragazzi. La situazione precipita quando Adjoua scopre di essere incinta. Che fare?

Modalità d'ingresso: 
Regista: 

Marguerite Abouet

Nata nel quartiere di Youpogon, ad Abidjan in Costa d’Avorio, nel 1971, Marguerite Abouet è una scrittrice ivoriana, conosciuta soprattutto per il romanzo a fumetti Aya de Yopougon, pubblicato a partire dal 2005 in sei volumi. Attualmente vive a Romainville, un comune a est di Parigi, con il marito illustratore Clément Oubrerie. 

Clément Oubrerie

Nato a Parigi nel 1966, Clément Oubrerie è un illustratore francese, autore di più di quaranta libri per bambini. Nel 2005 ha partecipato, con Marguerite Abouet, alla realizzazione del romanzo a fumetti Aya de Yopougon, di cui ha curato i disegni anche per i volumi successivi. Tra le altre opere, ha adattato a fumetti Zazie nel metrò (Zazie dans le métro), il romanzo di Raymond Queneau. Nel 2007 ha fondato, con Joann Sfar e Antoine Delesvaux, la Autochenille Production, che ha prodotto il film animato de Il gatto del rabbino (Le Chat du Rabbin). 

.Torna all'archivio 2014