Film In Competizione

Giovanni’s Island

Mercoledì 6 Maggio 2015 ore 14:00

Giovanni’s Island

di Mizuho Nishikubo – Giappone, 2014

(102', DCP, V. Originale sottotitolato in italiano)

Ispirato a fatti realmente accaduti, il film narra la storia mai raccontata dell’occupazione Sovietica sull’isola giapponese di Shikotan al termine della II° Guerra Mondiale.

La coesistenza forzata tra culture differenti è vista attraverso lo sguardo innocente dei due fratellini Junpei e Kanta, che instaurano un profondo rapporto di amicizia con la figlia del comandante russo incaricato di governare l’isola.

Realizzato dal mitico studio Production I.G (Ghost in the Shell, Una lettera per Momo), il nuovo poetico film diretto da Mizuho Nishikubo (collaboratore di Mamoru Oshii) ha ottenuto premi nei più importanti festival internazionali.

Modalità d'ingresso: 
Regista: 

Mizuho Nishikubo

Mizuho Nishikubo nasce nel 1953. Fidato collaboratore di lunga data di Mamoru Oshii, ha lavorato come regista di animazione con il suo vero nome, Toshihiko Nishikubo, nella maggior parte dei film di animazione di Oshii, tra cui "Ghost in the Shell" (1995),  Ghost in Shell 2: Innocence (2004) nominato alla Palma d'oro e  Crawlers Sky (2008) nominato al Leone d'oro.

 Tra i suoi lavori come regista sono compresi, Video Girl Ai (1992, OVA), Otogi Zoshi (2004, serie TV) e Atagoal: Cat’s Magical Forest (2006, film). Ha inoltre diretto la clip musicale Tsepi i kol'tsa / Catene e Rings (2003) per la rock star russa Linda, e lo spot pubblicatario NEXT A-Class elogiato a livello internazionale per la Mercedes-Benz (600.000 visualizzazioni su YouTube in 3 giorni). Il suo ultimo lungometraggio, Musashi: The Dream of the Last Samurai (2009), scritto da Mamoru Oshii, è stato proiettato a Locarno, Sitges, Varsavia, Stoccolma e Vladivostok.

.Torna all'archivio 2015