Film In Competizione

Moomins on the Riviera

Martedì 5 Maggio 2015 ore 10:30

Moomins on the Riviera

di Xavier Picard – Francia-Finlandia, 2014

(80', V. Originale con sottotitoli in italiano )

I buffi Mumin partono per un viaggio verso la Riviera, dove la loro tenera ingenuità è messa a dura prova dal glamour e dalle abitudini dei ben più moderni abitanti del luogo: La giovane Moominmaiden viene insidiata da un playboy, Moominpappa fa amicizia con un aristocratico e comincia a darsi delle arie, mentre Moominmamma, disgustata, va a vivere su una barca in attesa che i suoi familiari ritornino in sé. Per la prima volta l’equilibro della mitica famiglia è davvero in crisi!

Tratto dalla fortunatissima serie a fumetti dei Mumin, creata da Tove Jannsen nel 1947, Moomins on the Riviera è il primo dedicato a questi personaggi, in un divertente e coloratissimo cartone animato perfetto per grandi e piccini.

Modalità d'ingresso: 
Regista: 

Xavier Picard

Xavier Picard nasce in Francia. Egli è uno scrittore, regista e produttore e la sua prolifica carriera cinematografica internazionale include più di trecento ore di animazione con Jean Chalopin (The Bot's Master), con Hanna Barbera (Jonny Quest), con Luc Besson e con Mamoru Oshii (Valerian).

Il suo lavoro è stato distribuito in più di 100 paesi da Avi Arad, da Bohbot Int., dalla Nippon Animation, da TF1 Int. e dalla Freemantle media.

Xavier Picard ha diretto sette cortometraggi animati, per il padiglione francese durante la World Expo Shanghai 2010 ed è stato membro della CFT Gobelins Animation, una prestigiosa facoltà Francese.

Nel 2000, Picard co-fonda la Pictak insieme al produttore giapponese Takashi Masunaga. La Pictak produce e co-produce film d'animazione e serie per i mercati di tutto il mondo. La Pictak collabora con studi d' animazione in Giappone, Corea, Cina, Taiwan e in Canada. Alcuni delle più importanti co-produzioni della Pictak includono Marcelino, Odd Family e Valerian.

.Torna all'archivio 2015