Film In Competizione

Psiconautas

Giovedì 5 Maggio 2016 ore 16:15

Psiconautas

di Alberto Vàzquez, Pedro Rivero – Spagna, 2015

(75', V. Originale con sottotitoli in italiano)

Birdboy e Dinky, due ragazzini inquieti e disadattati, perseguitati dai coetanei, fuggono dalla loro isola, devastata dall’inquinamento. Birdboy, depresso e con problemi di droga, vuole isolarsi dal mondo, la dolce Dinky cerca invece di sfuggire alla sua repressiva famiglia e insegue la felicità.

Tratto dalla graphic novel omonima di Vasquez, già adattata dagli stessi autori in un fortunato cortometraggio, Birdboy, il film è un coraggioso e cupo racconto di formazione che sa narrare l’adolescenza e le sue asperità con una durezza insolita e dettagli grotteschi che stridono felicemente con il look “morbido” degli animaletti antropomorfi protagonisti.

Modalità d'ingresso: 
Regista: 

Alberto Vàzquez, Pedro Rivero

Alberto Vàzquez (Spagna, 1980) è un regista di film d'animazione, illustratore e disegnatore di fumetti. Fra le sue opere più conosciute si ricordano Birdboy e Unicorn Blood, da lui scritte e dirette. E' risultato vincitore del premio Goya per i Migliori Cortometraggi di Animazione nel 2012.

Pedro Rivero è nato a Bibao, in Spagna, nel 1969. E' uno scrittore e un produttore già noto al pubblico per Birdboy e Unicorn Blood, per la cui realizzazione ha collaborato con Alberto Vàzquez.

.Torna all'archivio 2016