News

Oscar Cosulich presenta il suo libro su Vittorio Giardino

DOMENICA 3 NOVEMBRE alle ore 10.30 nella sala A Salone dell'Editoria Sociale - Porta Futuro, Via Galvani, 108 - Testaccio, ROMA, il Direttore del Future Film Festival Oscar Cosulich presenterà il suo libro "Vittorio Giardino" (Exòrma 2013) alla presenza dello stesso Giardino e di Goffredo Fofi.

Vittorio Giardino è uno dei più grandi autori di fumetti italiani, amatissimo anche in Francia, creatore di personaggi indimenticabili come Max Friedman, Sam Pezzo e Jonas Fink. Il suo ultimo capolavoro è No Pasaran, avventura di Friedman in Spagna nel bel mezzo della guerra civile.

Il libro

L' autore dialoga faccia a faccia con l'artista. Vittorio Giardino racconta di sé, del suo modo di lavorare e di immaginare la Storia: ne emerge un lavorìo incessante nella preparazione dei materiali per le tavole narrative (illustrazioni di chine, matite, foto d'epoca) e una cura quasi maniacale del dettaglio, essenziale per ricostruire scrupolosamente alcuni dei momenti più oscuri della storia europea: dal nazismo alla guerra civile spagnola, fino agli anni dello stalinismo e della destalinizzazione. Così il fumetto si fa poesia, impegno sociale e, ancora, testimonianza storica.