News

Il prossimo fine settimana vi aspettanoaltri due film imperdibili per bambini e ragazzi, Si alza il vento d

Il prossimo fine settimana vi aspettanoaltri due film imperdibili per bambini e ragazzi, Si alza il vento del maestro Miyazaki e i pinguini di Madagascar, felice spinoff della serie Madagascar.

Due film bellissimi e completamente diversi, come da tradizione di Future Film Kids, che ama coniugare il cinema d'autore e quello intelligentemente popolare.

 

 

 

 

NEWS del 26/01/2015 - 16:40

Ripartono le anteprime del Future Film Festival con la proiezione del bellissimo Minuscule - La valle de

Ripartono le anteprime del Future Film Festival con la proiezione del bellissimo Minuscule - La valle delle formiche perdute, tra i film di animazione in odor di nomination agli Oscar 2015.

La proiezione avrà luogo martedì 20 gennaio alle ore 19 al Cinema Rialto, Via Rialto 19, Bologna. 

 

Manda un'email all'indirizzo organizzazione@futurefilmfestival.org  con oggetto "anteprima Minuscule" e richiedi il coupon per entrare in sala a 6 euro anzichè 8 euro.

 

LA TRAMA

In una piccola radura pacifica, i resti di un pic-nic, frettolosamente abbandonati, scatenano una guerra tra due tribù di formiche, la cui posta in gioco è una scatola di zollette di zucchero.

Una giovane e grassoccia coccinella si ritrova coinvolta nella battaglia, facendo amicizia con una delle formiche nere e aiutandola a salvare il formicaio dall’assalto delle formiche rosse, terribili guerriere guidate dal pauroso Butor.

 

Il Film

Minuscule era un cortometraggio, prodotto da Futurikon per il cinema e la televisione. La scrittura del film e degli episodi tv iniziarono  contemporaneamente. Trasmessi dalla televisione francese e in più di 100 paesi, con più di 650.000 dvd venduti solo in Francia, gli episodi andati in onda in tv, hanno appassionato gli spettatori di tutto il mondo e di tutte le età. Dopo un lungo processo creativo, Thomas Szabo e Hélène Giraud hanno diretto un lungometraggio di animazione di 89 minuti, un film avventuroso e epico, pieno di sorprese e di trovate inusuali… quasi un Signore degli Anelli nel mondo degli insetti! Il film è stato distribuito in più di 40 paesi.


NEWS del 14/01/2015 - 15:01

Tanti auguri di Buon Natale a tutti.

Tanti auguri di Buon Natale a tutti. Con il nuovo anno arriveranno le prime notizie sul programma del Future Film Festival 2015.

Quest’anno a Natale fai un regalo diverso: regala o regalati una tessera sostenitore del Future Film Festival! 

Eat the Future, Feed the Festival!

 

 

NEWS del 22/12/2014 - 17:03

"Feed me", nutrimi, gridava la pianta carnivora Audrey al terrorizzato Seymour in entrambe le versioni cinematografi

"Feed me", nutrimi, gridava la pianta carnivora Audrey al terrorizzato Seymour in entrambe le versioni cinematografiche della piccola bottega degli orrori. A quella meravigliosa creatura fantastica e al suo pronipote supereroe Groot, membro dei Guardiani della Galassia, ci rifacciamo nel chiamare a raccolta gli appassionati di cinema, animazione e effetti speciali perchè ci sostengano anche quest'anno comprando le esclusive card Sostenitori, che permetteranno ai possessori di partecipare a tutte le iniziative FFF dell'anno, Festival in primis, ricevendo anche esclusivi doni.

 

Sostieni il Future Film Festival, comprando la Card Sostenitore "Audrey" o la Card Sostenitore "Groot" 

 

Per info sulla nuova edizione del Festival

NEWS del 11/12/2014 - 17:46

Si è concluso ‘Ecovideo Contest- Racconta la tua differenziata’ il concorso, per ragazzi dai 15 ai 25 anni, promosso

Si è concluso ‘Ecovideo Contest- Racconta la tua differenziata’ il concorso, per ragazzi dai 15 ai 25 anni, promosso dalla Provincia di Bologna e organizzato dall’Associazione Future Film Festival per raccontare e promuovere la raccolta differenziata.

Il pubblico ha eletto online il proprio vincitore, mentre tutti gli altri premi sono stati decisi dalla giuria ufficiale composta da Emanuele Burgin, Assessore all'Ambiente della Provincia di Bologna; Giulio Kerschbaumer, Responsabile Progetti Rifiuti di Legambiente Emilia Romagna; Alberto Cazzola Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale, gruppo musicale; Sara Colaone, artista e docente universitaria.  

 

Ecco tutti i premi:

Vincitore online: TGB: speciale ecologia della classe  quarta B dell' I.S.I.S. "Giordano Bruno", Budrio. 


Vincitore della categoria Senior: Apri gli occhi, differenziati di Spoon-tea production

Motivazioni: perchè rovescia la chiave di lettura: non sottolinea i lati positivi della raccolta differenziata, ma demolisce la visione “cieca” della società dell’indifferenziato. Il video è ben fatto e a ritmo con una colonna sonora convincente.

Vincitore della categoria Junior: Make The difference di Lorenzo Salucci

Motivazioni: perchè veicola con forza e chiarezza il messaggio della facilità di differenziare i rifiuti e dell’importanza di un semplice gesto del singolo, per il miglioramento ambientale a vantaggio di tutti. Il filmato è inoltre molto divertente, leggero e ben fatto, dà un'idea di allegria e non di sacrificio. 

 

Vincitore della categoria School: Un rifiuto particolare di 4L1 Liceo Artistico "F. Arcangeli", Bologna

Motivazioni: per l’idea brillante e fuori dal comune, surreale ma efficace nel ricordare a tutti l’importanza di differenziare anche i rifiuti più “particolari". Divertente e contagiosamente "divertito".

 

 

 

 

 

 

 

NEWS del 02/12/2014 - 17:00

La XVII edizione del Future Film Festival annuncia le sue date: Bologna, 5-10 maggio 2015

La XVII edizione del Future Film Festival annuncia le sue date: Bologna, 5-10 maggio 2015.

Il tema del Future Film Festival sarà “Eat the Future!”, con racconti, film e laboratori sul cibo del futuro.

Dalla fantascienza classica al cinema contemporaneo come i registi e gli artisti immaginano il futuro dell’alimentazione per l’uomo e il suo pianeta.

NEWS del 20/11/2014 - 12:13

Anche questo fine settimana doppio appuntamento con Future Film Kids, con due eventi domenicali imperdibili, il film

Anche questo fine settimana doppio appuntamento con Future Film Kids, con due eventi domenicali imperdibili, il film di Tin Tin di Spielberg e Peter Jackson e la Cine-Cena dedicata ai film Disney, con sequenze animate e portate insiprate a Ratatouille, Il Libro della Giungla, Monsters & Co e Lilli & il vagabondo.

Il menù completo della Cine-cena:

-Antipasto: Polpettine di riso con olive su crema di patate, dal film Monsters & Co

-Primo: Spaghetti con polpette di carne in salsa di pomodoro, dal film Lilli e il vagabondo
-Secondo: Ratatouille di verdure di stagione, dal film Ratatouille
-Dolce: Banana Split con mandorle tostate e salsa mou, dal film Il libro della giungla


 

NEWS del 06/11/2014 - 13:00

Sono stati assegnati a Milano  i Premi finali del concorso Scrambler you Are.

Sono stati assegnati a Milano  i Premi finali del concorso Scrambler you Are.

La giuria, composta dal giornalista Gabriele Niola, l’attrice Cristiana Capotondi, il giornalista Luca Tremolada, Giulietta Fara, direttrice del Future Film Festival e da Cristiano Silei di Ducati, ha assegnato il Primo Premio a One day Edit dell’italiano Francesco Burlando, che si aggiudica 5.000 euro con la seguente motivazione: Concept molto semplice ma molto scrambler, tutto lavoro di montaggio e fotografia ma pieno di originalità, con inquadrature ben studiate. Non solo gli accostamenti non sono mai uguali e mai banali ma anche la maniera di inquadrare i dettagli evita in ogni modo la banalità del quotidiano per raccontarne la ripetitività, dimostrando una padronanza non comune del linguaggio.

Il secondo premio, che si aggiudica 2.000 euro è andato al video Pause for Tomorrow di Kevin Kristian, regista di Singapore, con questa motivazione: Ben girato e montato, molto originale e di magica fluidità. Riesce a trasmettere semplicemente l'idea dell'autore, quella di poter interrompere la routine ed aprirsi alle sorprese della vita.   

La giuria online internazionale del concorso aveva già espresso nei giorni scorsi il proprio verdetto premiando  1 Minute Me di Rui Durao, regista della Costa rica, vincitore di 1.000 euro, che così sintetizza il proprio lavoro: La vita è fatta di frammenti. Questo sono io. In 1 minuto.   Un quarto premio speciale, che verrà assegnato da Ducati, consiste nella selezione di un videomaker che collaborerà con l’Azienda alla realizzazione di uno short movie su Scrambler.

Guarda One Day Edit

Guarda Pause for Tomorrow

Guarda 1 Minute Me

NEWS del 04/11/2014 - 17:14

Finalmente ci siamo, il 25 ottobre riparte Future Film Kids, la rassegna per bambini e ragazzi, con

Finalmente ci siamo, il 25 ottobre riparte Future Film Kids, la rassegna per bambini e ragazzi, con un programma di film, cinecene e laboratori da leccarsi i baffi, proprio come farebbe Felix il gatto, tra i grandi protagonisti di quest'anno. 

Sono già online tutti gli appuntamenti di ottobre, novembre e inizio di dicembre, in attesa del programma speciale natale, presto online.

 

NEWS del 20/10/2014 - 18:26

l'11 settembre 2014 si è svolta a Roma, presso la Casa del Cinema, la premiazione del concorso Hello!

l'11 settembre 2014 si è svolta a Roma, presso la Casa del Cinema, la premiazione del concorso Hello! Series, organizzato dal FFF con BNL. La Giuria ha premiato il pilota di Serie Them di Alessandra Capparè, che riceverà 10000 euro per produrre i restanti episodi della serie.

Il premio del pubblico online è andato invece, come già si sapeva, a  Angela, Giovanna & la settimana analogica di Antonio Tiani.  

 

 

NEWS del 12/09/2014 - 15:36

Per il sedicesimo anno consecutivo il Future Film Festival di Bologna partecipa alla Mostra del Cin

Per il sedicesimo anno consecutivo il Future Film Festival di Bologna partecipa alla Mostra del Cinema di Venezia con l’assegnazione del “Future Film Festival Digital Award”, premio collaterale riconosciuto dalla Biennale, assegnato al film presentato alla Mostra che utilizza al meglio le illimitate risorse dell’animazione e degli effetti speciali.

 La giuria del premio, composta da critici e giornalisti cinematografici (Titta Fiore, Il Mattino; Rocco Giurato, mondofilm.it; Giuseppina Manin, Il Corriere della Sera; Teresa Marchesi, The Washington Post; Lee Marshall, Screen International; Gabriele Niola, Wired; Cristiana Paternò, Cinecittà News; Roberto Silvestri, Hollywood Party; Boris Sollazzo, Giornalettismo) ha assegnato il Future Film Festival Digital Award 2014 a Birdman di Alejandro González Iñárritu. Questa la motivazione: “per la capacità fuori dal comune di organizzare una narrazione fluida e centrata sulle basi del linguaggio filmico (la recitazione, la fotografia, il montaggio interno) sfruttando tutte le componenti più avanzate della tecnologia digitale in chiave minimalista. Dai lunghi pianisequenza con videocamera digitale, ai delicati effetti speciali, fino ai clamorosi fluttuamenti i ritocchi digitali sono sempre presenti e costituiscono il segreto del coinvolgimento di una sceneggiatura ben integrata con le moderne tecniche di racconto.”.

 Una Menzione speciale segnala inoltre Italy in a day di Gabriele Salvatores. Questa la motivazione: “per l'umanità sconvolgente con cui porta al cinema, in televisione e online (quindi al grande pubblico) le profonde innovazioni culturali nate online. Il suo racconto collettivo mostra le vere potenzialità della condivisione, del crowdsourcing e dell'open source applicate al cinema. In più la mano di Salvatores riesce a mettere in scena con evidenza clamorosa i mutamenti antropologici che la tecnologia ha portato nella maniera in cui ci rapportiamo alla nostra immagine ripresa e nel modo in cui padroneggiamo sempre di più i rudimenti della comunicazione audiovisiva”.

 

NEWS del 05/09/2014 - 16:53

Per il sedicesimo anno consecutivo la speciale giuria istituita dal FFF assegnerà al Festival di Venezia il prestigi

Per il sedicesimo anno consecutivo la speciale giuria istituita dal FFF assegnerà al Festival di Venezia il prestigioso FFF Digital Award, che premierà il miglior film d'animazione, con effetti speciali o tecnologie digitali della mostra.

Restate sintonizzati, a fine festival arriverà il verdetto

NEWS del 28/08/2014 - 18:20

Pagine