Marguerite AbouetNata nel quartiere di Youpogon, ad Abidjan in Costa d’Avorio, nel 1971, Marguerite Abouet è una scrittrice ivoriana, conosciuta soprattutto per il romanzo a fumetti Aya de Yopougon, pubblicato a partire dal 2005 in sei volumi. Attualmente vive a Romainville, un comune a est di Parigi, con il marito illustratore Clément Oubrerie.
|
Hiroaki AndoNato nel 1966, Hiroaki Ando inizia a lavorare nell’animazione nel 1993, come direttore della computer grafica per il film a episodi Memories (1995), ispirato ai manga brevi di Otomo. Sempre in questo ruolo ha lavorato ai film d’animazione Metropolis (2001), Steamboy (2004) e Tekkonkinkreet (2006). Ha diretto episodi delle serie animate Tweeny Witches (2004) e Freedom (2006).
|
Fede AlvarezNato a Montevideo nel 1968, dopo la scuola di comunicazione Fede Alvarez inizia una carriera di successo come regista pubblicitario specializzato in effetti visivi. A 29 anni ha fondato la sua casa di produzione e post-produzione, con cui produce e dirige il corto per YouTube Panick Attack!, su un’invasione aliena nella sua città natale. Il corto di fantascienza lo porta ad essere contattato dalla Creative Artists Agency e messo sotto contratto dalla Mandate Pictures per dirigere un lungometraggio prodotto da Sam Raimi. Nel 2010 è stato inserito nella classifica delle “cento persone più creative nel mondo del business”, assieme a James Cameron e Spike Jonze.
Film presentati al FFF
|
Takashi Nakamura, Michael Arias, Takashi Nakamura è un regista anime nato nel 1955 nella prefettura di Yamanshi, Giappone. Ha lavorato come supervisore animazione in un film d'azione di atmosfera cyberpunk del 1988 dal titoloAKIRA e in numerosi altri lavori, mentre ha diretto il suo primo film, Catnapped!, nel 1995.
Michael Arias è un filmaker americano. Ha iniziato la sua carriera negli anni Ottanta come visual effects artist, lavorando per The Abyss, Total Recall e The Hudsucker Proxy. Nel 2000 ha accettato la proposta di produrre un'antologia ispirata a Matrix, The Animatrix. Ha fatto il suo debutto come regista con Tekkonkinkreet nel 2006.
|