Call for Artist FFF 2015 | Eat the Future | Progetto Poster Art

 

Call for Artist FFF 2015 | Eat the Future - Progetto Poster Art

In collaborazione con Cheap Festival

 

 Per la XVII edizione del Future Film Festival - International Festival of Cinema Animation and New Technologies (Bologna, 5-10 maggio 2015) in collaborazione con Cheap - Street Poster Art Festival chiamiamo a raccolta artisti, illustratori e grafici: i progetti selezionati tra tutti quelli che hanno partecipato alla Open Call saranno installati sulle bacheche affissive del centro storico di Bologna, dal 26 aprile al 10 maggio 2015, in attesa e in occasione della XVII edizione di Future Film Festival.

 

Tema

Il tema della prossima edizione di Future Film Festival e della Call sarà "Eat the Future" con racconti, immagini e suggestioni sul cibo del futuro; dalla fantascienza classica all'immaginario contemporaneo come gli artisti immaginano il futuro dell'alimentazione per l'uomo e il suo pianeta. Il taglio degli elaborati può essere ironico o invece di denuncia, si lascia libera scelta sulla tecnica utilizzata e sulla scelta del bianco e nero o del colore.

 

Modalità di partecipazione e termini di consegna

La call è aperta a tutti coloro che vogliono proporre progetti di poster art legati al tema della FFF 2015; ciascun candidato o gruppo può partecipare presentando un solo progetto da consegnare entro e non oltre il 6 aprile 2015 (proroga). il lavoro deve essere salvato - insieme al presente regolamento e modulo di adesione compilato e firmato - in una cartella nominata con il nome  del singolo artista o del gruppo partecipante, il tutto deve essere inviato (per file pesanti si consiglia di allegare il link al programma di file sharing utilizzato) al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@futurefilmfestival.org

 

Specifiche tecniche dei progetti

I poster possono essere realizzati con le seguenti tecniche:

grafica vettoriale

illustrazione

fotografia

 

Ciascun partecipante può inviare 1 opera. 

Ciascun file deve pervenire in formato .pdf e avere una risoluzione minima di 300 dpi. 

Le tabelle su cui andranno affisse le opere pervenute da questa call, hanno misure diverse, per cui ciascun partecipante deve inviare la stessa opera adattandola a  tutte le misure di tabelle indicate di seguito:

Via Indipendenza ( 21 tabelle 70x200 || 1 tabella 100x300 || 1 tabella 100X280 || 1 tabella 100x140 ) e Via San Giacomo ( 7 tabelle 70x100 || 9 tabelle 70x200 || 2 tabelle 140x200 || 3 tabelle 140x100)

Le misure delle tabelle sono intese sempre base x altezza.

 

Ciascun file deve essere nominato come da esempio: numero, immagine, nome artista, misura tabella: 01_mario_rossi_70x200

 

 

E' richiesto a tutti i partecipanti l'inserimento del footer, con il logo e le date di Future Film Festival all'interno dell'opera (ogni singolo footer, corrispondente a ogni singola tabella, in formato jpg/eps vettoriale è scaricabile da questa pagina.

Esclusione: I progetti verranno esclusi se perverranno oltre i termini di consegna e/o se non saranno conformi alle specifiche richieste.

 

Selezione: I progetti pervenuti saranno selezionati a discrezione e  insindacabile giudizio da parte dell'organizzazione del Future Film Festival in collaborazione con Cheap.  

 

Progetti selezionati

Gli artisti prescelti saranno resi noti entro 15 giorni prima dell’affissione delle opere e pubblicati in un'apposita sezione del sito, sia di Future Film Festival sia di Cheap.

Le opere selezionate, in tutto 46, verranno infine stampate a spese dell'organizzazione e affisse dal 26 aprile al 10 maggio 2015 nelle postazioni delle aree urbane del centro di Bologna coinvolte per questo progetto.

 

Diritti

Gli autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, gli autori accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa, ossia l'esposizione temporanea delle opere all'interno degli spazi urbani e l'utilizzo delle stesse da parte dell'organizzazione per la promozione di Future Film Festival e Cheap. 

 

 

Per info: 

segreteria@futurefilmfestival.org

051 2960672

 

Compila il modulo di iscrizione in allegato e invialo a segreteria@futurefilmfestival.org