Film In Competizione

The Bear Tales

Venerdì 6 Maggio 2016 ore 18:00

I racconti dell'orso

di Samuele Sestieri, Olmo Amato – Italy, 2015

(67', Original)

In un mondo abbandonato dagli uomini, un monaco meccanico insegue uno strano omino rosso. Dopo aver attraversato boschi, città morte e lande desolate, i due buffi personaggi raggiungono la cima di una collina magica.
Il ritrovamento di un vecchio peluche d’orso ormai malandato li farà riconciliare. Uniranno così le forze, nella speranza di poter dare vita al giocattolo inanimato e sfuggire al vuoto che li circonda.

Diretto da due giovanissimi e prodotto grazie al crowdfunding, I racconti dell’orso è un piccolo miracolo del cinema italiano, girato e interpretato da due sole persone durante un viaggio di quaranta giorni tra Finlandia e Norvegia, con una sceneggiatura che veniva modificata man mano che gli autori scoprivano luoghi e persone. Il risultato è un piccolo film gentile e stralunato, di grande rigore formale e infinita suggestione, dal quale non si può non rimanere incantati.

Modalità d'ingresso: 
Regista: 

Samuele Sestieri, Olmo Amato

Samuele Sestieri (Roma, 1989) è laureato in regia e sceneggiatura alla ACT Multimedia Film Academy. Ha scritto e diretto più di dieci cortometraggi, fra cui Danza al tramonto (2012), presentato al festival CinemAmbiente di Torino. Sestieri lavora anche come critico cinematografico per diversi siti.

Olmo Amato (Roma, 1986) si è laureato in neurobiologia presso La Sapienza di Roma. E' un fotografo professionista e un regista. I suoi progetti fotografici, Rinascite e Sogni, memorie e incubi della metropolis sono stati selezionati per il Festival Photo Kathmandu e per il Young Illustrators Award di Berlino.

 

.Torna all'archivio 2016